referendum taglio dei parlamentari

 Buon giorno a tutti, continuo nei miei pensieri,

se ci fossero degli strafalcioni o degli errori sappiate che scrivo di getto, molte volte senza rileggere o con un correttore di bozze.... quindi accade quando la genuinità è al primo posto...... non sono unninfluencer ..... tuttalpiù uno che vuole che la gente torni a ragionare.


bene, torniamo quindi ad illustre le ragioni per votare no.

la riforma prevede come alcune regioni tipo l'Abruzzo perdano ben 4 parlamentari, in confronto la Trentino che ha circa la metà della popolazione dell'Abruzzo, che ne perde solo 2.

in rischio è che minoranze importanti non abbiano una rappresentanza

dal web "La riforma potrebbe avere delle conseguenze molto pesanti sulle minoranze e sul loro accesso in Parlamento: con la riduzione del numero dei Senatori, ad esempio, al Senato sarebbe necessario impegnarsi a conquistare il 15% dei voti. Molte liste, quindi, verrebbero escluse dall’arco parlamentare. Sempre per rimanere a Palazzo Madama, poi, le Commissioni sarebbero composte da 10 senatori e basterebbe una maggioranza di 4 membri per l’approvazione di una decisione" https://www.ultimavoce.it/cosa-votare-al-referendum"

https://www.ultimavoce.it/cosa-votare-al-referendum/

un aspetto sicuramente fastidioso è che dei propositi della Legge, non si sono accorti come questa legge non riduce i senatori a vita nella stessa percentuale e nel contempo, non interviene sulla qualifica di Senatore a Vita del Presidente della Repubblica allo scadere del suo mandato.

in circostanze come quelle attuali dove una maggioranza di Governo è salvata proprio dai Senatori a vita, questo sposta non di poco il "peso" di ogni singolo Senatore

Di stesso tono è il problema delle circoscrizioni estere, personalmente le vorrei vedere abolite, come non ha senso un corpo elettorale il cui presupposto con lo Stato è solo il passaporto, riottenuto magari solo in funzione del fatto degli avi.

in altri termini, non stiamo parlando di coloro che si recano all'estero, con l'ideale volontà di rientrare nello stato ed iscritti all'AIRE, ma di soggetti che vivono in paesi esteri e che difficilmente ritorneranno, ovvero che acquistano la doppia cittadinanza solo perchè un nonno era italiano, per motivi più di interesse personale che di "legame statuale"

si noti che nelle precedenti elezioni hanno votato circa 5mil di elettori esteri, mentre in Italia ha votato circa 50 mil di elettori, cioè circa il 10% del corpo elettorale.

dal mio punto di vista, non dovrebbero poter votare.



Commenti

Post popolari in questo blog

referendum taglio parlamentari